Web

Tempi di caricamento del sito web, come fare felice Google e gli utenti

Lo sapevi che, rispetto a qualche anno fa, il tema dei tempi di caricamento delle pagine web è più rilevante ed attuale?

Questo perché sono cambiati sia la struttura dei siti sia le esigenze degli utenti. L'efficienza e l'immediatezza dei servizi assumono un ruolo fondamentale nelle esperienze online e si cerca di accrescere continuamente la qualità delle possibilità offerte. Di fatti, in passato i siti web erano composti generalmente da testi e immagini semplici, oggi invece su una pagina si trovano sicuramente maggiori elementi quali video, link, immagini di alta qualità, animazioni, effetti e tanto altro. Tutto ciò rende il sito più pesante e più lento.

Investire sulla velocità di caricamento del proprio sito web, ovvero ridurre i tempi di attesa nel caricamento, vuol dire far felici gli utenti e Google; le due cose risultano essere strettamente collegate. L'ottimizzazione del codice HTML, dei CSS e degli Javascript è una pratica importante da mettere in pratica. Al contempo non bisogna però trascurare l'ottimizzazione del server su cui viene ospitato il sito web, la velocità e l' ampiezza della banda a disposizione.

Durante la navigazione in Internet, che sia per svago o per lavoro, imbattersi in una pagina che presenta tempi di caricamento moto lenti genera nell'utente impazienza e insoddisfazione che lo portano poi a non attendere oltre e ad abbandonare quella determinata pagina. Il calo di soddisfazione degli utenti potrebbe sembrare un fattore di poco conto ma in realtà esso determina immediati effetti pratici,prime fra tutti sono le cospicue perdite economiche.

Negli ultimi anni, è stato lo stesso Google ad aver posto l'attenzione sull'importanza del caricamento web in tempi rapidi: di fatti, a tal proposito è da richiamare che nel 2010 è stato annunciato l'inserimento del site speed (velocità del sito) come ulteriore fattore di cui tener conto per classificare le ricerche effettuate e i risultati delle stesse. Questo mostra come il colosso del web nutra un importante interesse verso i propri utenti, la cui soddisfazione dipende anche dal veder garantita un'esperienza di navigazione rapida nel caricamento delle pagine ed efficiente nei contenuti.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna