Web

Alla scoperta del CMS

Il CMS, content management system, è un software che consente al webmaster di gestire i contenuti di un sito internet pur non avendo conoscenze specifiche nel campo della programmazione web. Esistono CMS generali e CMS specifici, cioè pensati per la creazione di un contenuto determinato come un blog, un forum o una rivista online.

Un CMS di solito si appoggia ad un database archiviando dei contenuti e tale processo è suddiviso in due parti: la prima, detta back end, è una sezione di amministrazione e consiste nell'organizzazione dei contenuti; la seconda, detta di front end, prevede l'intervento del webmaster, il quale, utilizzando il pannello di controllo, analizza i contenuti decidendo cosa inserire e come organizzarlo. I CMS possono essere creati utilizzando diversi linguaggi di programmazione web, i più comuni dei quali sono Microsoft.net, PHP e ASP; a prescindere dal linguaggio utilizzato, il funzionamento del CMS sarà lo stesso. vale inoltre la pena ricordare che alcuni CMS possono essere fruibili solo su piattaforme proprietarie, mentre altri sono multipiattaforma.

L'utilizzo di un CMS ha dei pro e dei contro.

Tra i vantaggi:

  • Il vantaggio principale è legato al fatto che permette la creazione di creare e aggiornare un sito dinamico senza che il webmaster debba per forza conoscere il linguaggio HTML e linguaggi di programmazione lato server.
  • Un CMS è inoltre facile da installare.

Tra gli svantaggi:

  • Uno dei principali limiti di un CMS si deve al fatto che i contenuti generalmente sono legati a chi ha progettato il CMS e non alle esigenze del proprietario del sito.
  • Inoltre, quanto più un CMS è specializzato, tanto più sortisce effetti positivi nella creazione di un sito web; la maggior parte dei CMS, però, è generica, per cui il sito generato dall'uso di un CMS difficilmente sarà personalizzato.
  • Va inoltre ricordato che chi utilizza un CMS è in grado di intervenire sul sito per effettuare modifiche grafiche o di contenuti, ma non ha le competenze per intervenire direttamente sul CMS, per cui questa prerogativa dei CMS, se da un lato è un vantaggio in quanto svincola il webmaster dall'obbligo di avere competenze tecniche in materia di progettazione di un sito, dall'altro può determinare dei problemi a livello gestionale di CMS.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna