Sicurezza

Prima o poi ti capita, l'importanza dei backup

La maggior parte di noi, secondo uno studio recente, non ha mai abbastanza tempo per fare un backup dei dati oppure accade molte volte che ce ne ricordiamo solo quando ormai non possiamo fare più nulla per rimediare al problema.

Fare il backup dei dati del proprio computer è importantissimo. È una ottima soluzione che ci permette di ripristinare i nostri dati nel caso di un incidente che magari ce li ha fatti perdere.

Con il termine backup si intende la duplicazione, su un supporto di memorizzazione, di file importanti al fine di prevenirne la perdita. Affinché non si incorra in questo tipo di problemi quali la perdita di documenti, di foto e video di grande valore, è assolutamente necessario fare il backup del pc per poter creare delle copie dei file.

Purtroppo, la perdita dei dati sul pc è diventata un'esperienza che ricorre spesso.

Fare il backup è un processo di grande rilevanza perché nel caso in cui si tratti della perdita di documenti da parte di un'azienda questo può comportare addirittura enormi danni all'attività di gestione dell'azienda stessa. Vi sono varie cause che possono determinate la perdita dei dati sul pc e le più comuni sono: il danneggiamento dell’hard disk, un incendio, dei repentini sbalzi di tensione che danneggiano il sistema elettrico, un furto, un virus informatico o magari la nostra disattenzione. E' consigliato fare il backup dati frequentemente in modo tale che in caso di imprevisti si potrà avere accesso a ciò che si era perso in modo molto semplice. Questa rapida operazione molte volte viene presa alla leggera, e la si rimanda sempre fino a quando non si incorre nel problema.

Non bisogna per niente sottovalutare il backup periodico, poiché è una vera e propria risorsa per chi è in possesso di archivi di dati.

Le soluzioni per fare il backup sono davvero numerose, convenienti e semplicissime da attuare. I dati possono essere salvati su vari dispositivi quali: hard disk, SSD, una pendrive ma anche su sofware cloud free. Infatti, oramai i backup classici di una volta fatti su hard disk esterni non bastano per arginare il problema, infatti ci si rivolge maggiormente al cloud ovvero su Internet. E' una procedura che può svolgere chiunque perché è estremamente semplice e pratica e non vi farà perdere la calma se mai perderete i vostri dati.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna