Defende Srl - Via Persico, 31 - 26100 Cremona (CR)

Tel +39(0372)080740 - CF/P.IVA 01307040194 -Cap. Soc. 10.000€ i.v. - Cremona - www.defende.com

Mamma, ho perso i dati e-mail: come comportarsi?

Gli strumenti informatici, sempre più accessibili e di semplice utilizzo, sono ormai radicati nella vita di tutti noi, e lo saranno sempre di più. Così come Internet, anche la posta elettronica è uno strumento indispensabile e di grande importanza.

Purtroppo, però, anche gli indirizzi e-mail possono essere soggetti a problemi, la maggior parte dei quali dipendenti dall'imprudenza dell'utente. L'imprevisto più diffuso è rappresentato dalla perdita dei dati, non solo relativi ai singoli messaggi di posta ma anche alle coordinate del login. Senza contare l'accesso clandestino, effettuato con tecnologie illegali, al fine di utilizzare gli account altrui per i propri scopi. Si può infatti essere vittime di furto della casella di posta elettronica e di accesso abusivo ad un account da terzi soggetti.
 

Lo spam nel mondo

Nel 2015, la percentuale di spam nel traffico email era 55.28%, l'11.48% in meno rispetto all'anno precedente.
 

Il caso Cryptolocker, varianti e nuovi attacchi

Cos’è? CryptoLocker è un malware comparso nel tardo 2013 ed è una forma di ransomware infettante sistemi Windows, che riesce a criptare i dati della vittima: lo scopo è richiedere un pagamento per la decriptazione. Symantec stima che circa il 3% di chi è colpito dal malware decide di pagare.
 

Perché scegliere la sicurezza SSL?

Spesso, in campo informatico, si sente parlare di SSL. Ma,di cosa si tratta realmente e, soprattutto, a cosa serve? Scopriamolo insieme.
 

Cybersecurity: bilancio 2015 e previsioni 2016

Anche noi non abbiamo saputo farne a meno: per Defende è stato un anno intenso ma gratificante, come avete visto qui. Dal punto di vista della sicurezza online anche le grandi aziende con le quali collaboriamo hanno individuato i principali trend del 2015 e cercato di prevedere le tendenze per l'anno a venire.