Mail

Hosted Exchange: l’alternativa per le aziende


Hosted-Exchange-DEX-DefendeMicrosoft Exchange Server è un software per la gestione della posta elettronica. L’uso di questo software è molto diffuso nelle realtà aziendali in cui sono implementate infrastrutture informatiche basate su prodotti e tecnologie Microsoft.

La posta elettronica in un azienda è fondamentale per comunicare sia internamente che con i propri clienti/fornitori ed è al giorno d’oggi un servizio irrinunciabile per qualsiasi azienda.

Anche per le imprese più grandi, mantenere in casa il proprio server di posta ha dei costi considerevoli: il server ha bisogno di costante manutenzioni hardware e software con continuità di rete (il server deve sempre essere online e accessibile dall’esterno, in caso contrario i messaggi non potranno essere recapitati, tornare al mittente o andare persi). Oltre a questo è necessario un locale apposito e climatizzato ed un armadio nel quale inserire le apparecchiature. Non è da dimenticare inoltre la configurazione di Microsoft Exchange vera e propria sul server di posta e non per ultimo i costi di licenza del software stesso.

Tutto questo risulta essere una spesa considerevole anche per le aziende medio/grandi ed addirittura insostenibile per quelle più piccole.

L’alternativa a tutti questi costi è rivolgersi ad un servizio di Hosted Exchange.

Il servizio Hosted Exchange offre tutte le funzionalità di un server Exchange senza dover affrontare tutte le spese di gestione di una macchina locale, tutto il servizio di posta infatti è completamente online!!!

Cosa offre il servizio Hosted Exchange?

Il primo punto a favore, come sottolineato prima, è il beneficio di usufruire di un servizio senza sostenere i costi di implementazione e manutenzione di un’infrastruttura locale. Con Hosted Exchange la gestione, la configurazione e la manutenzione del server di posta è a carico del fornitore del servizio mentre al cliente finale non resta altro da fare che accedere alla propria casella e usufruire del servizio.

Oltre a questo, un Hosted Exchange offre anche le seguenti funzionalità:

Continuità operativa: il fornitore del servizio garantisce che il servizio di posta sia sempre online e mette a disposizione anche dei server di appoggio che alleggeriscono il carico del server o addirittura vanno a sostituirlo nella sua funzionalità in caso il server principale vada offline (il tutto ovviamente senza che l’utente finale riscontri disservizi o rallentamenti);

Sicurezza: una delle più comuni obiezioni rispetto a questo tipo di servizio online è la celebre frase: “Non mi fido mettere le mie mail all’esterno, ho dati importanti”, senza rendersi conto che i propri dati sono statisticamente più sicuri all’interno di un datacenter rispetto che al classico server aziendale “in casa”. Il datacenter infatti possiede le infrastrutture e configurazioni adeguate a combattere i tentativi di intromissione o gli eventuali attacchi al server, di conseguenza il servizio Hosted Exchange risulta essere l’alternativa più sicura.

Mobilità: la mobilità sta diventando sempre di più una delle caratteristiche più richieste per quanto riguarda qualsiasi servizio aziendale e non. Hosted Exchange oltre che essere configurabile su client locale, offre la propria interfaccia webmail (che presenta tutte le funzionalità del client Outlook) con la quale è possibile gestire completamente la propria casella da qualsiasi dispositivo senza dover installare nulla.

Perché scegliere Defende Hosted Exchange rispetto a Office 365 e Google G Suite?

Cosa differenzia il servizio di Hosted Exchange rispetto ai più conosciuti Office 365 e G Suite?

Hosted Exchange si differenzia dagli altri servizi offrendo alcune funzionalità aggiuntive per venire in contro alle esigenze dei propri clienti:

Mailmox-by-Defende

Sistema Mailmox: Hosted Exchange sostituisce i sistemi antivirus classici presenti su Exchange con i propri sistemi di frontiera Mailmox. Il sistema antivirus antispam Mailmox riduce i più comuni rischi della trasmissione email, ma non solo. Con questo sistema è possibile creare regole di filtraggio personali delle mail assicurandosi di ricevere sempre le mail dei propri clienti senza blocchi indesiderati. Il sistema Mailmox è costantemente aggiornato per proteggere i propri clienti della sempre nuove minacce presenti provenienti dalla rete e analizza il messaggio all’arrivo verificando se l’IP non è presente in black list pubbliche (queste liste sono sempre aggiornate in tempo reale) e se è autorizzato a spedire per conto del dominio (SPF) inoltre verifica se è attendibile (DKIM). Viene poi fatto il controllo del messaggio suddiviso in filtro bayesiano, filtro euristico e filtri personalizzati. Il filtro bayesiano e il filtro euristico si basano sul controllo che confronta il contenuto, il mittente e gli indirizzi IP usati con le segnalazioni e/o blocchi nei sistemi online, decidendo cosi se e quanti punti di spam devono essere assegnati al messaggio. L’ultimo controllo è il filtro personalizzato, frutto dell’esperienza Defende che nel corso degli anni ha studiato e controllato diversi sistemi antivirus anti spam. I nostri sistemi elaborano liste da diversi sistemi online paralleli uniti a regole personalizzate in grado di attribuire punteggi adeguati contenuto, rendendo più efficace il controllo dello spam.

Assistenza: Defende aggiunge a tutte le funzionalità di Hosted Exchange il proprio servizio di assistenza tecnica. L’assistenza Defende non prevede nessun tipo di ticketing ma ti dà la possibilità di metterti in contatto diretto con i tecnici senza nessun centralino o call center. Puoi sempre contare sul supporto professionale e dedicato dell’assistenza Defende per ogni esigenza di setup, migrazione a risoluzione di problemi tecnici.

Word/Excel/PowerPoint Online: sull’Hosted Exchange è presente l’OOS (Office Online Server) che permette ai propri clienti di gestire completamente online i propri documenti di Office senza portarli in locale, sarà quindi possibile visualizzare, modificare ed inviare tutti gli allegati office direttamente online.

Geolocalizzazione: il servizio erogato da Defende è localizzato su server presenti su suolo italiano, pertanto tutti i dati archiviati sono protetti dalle normative sulla privacy vigenti in Italia.

Schema-funzionamento-DEX-Hosted-Exchange

Se sei interessato al servizio offerto da Defende e vuoi saperne di più, consulta la brochure informativa e scopri tutto sulle caselle DEX.

 

Se invece vuoi procedere subito all'acquisto di una casella vai subito sul nostro sito e acquista anche tu la tua casella DEX.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna