Domini

Piccoli domini crescono, nuove opportunità

L'estensione del tuo sito Internet parla di te

Quando si decide di creare un nuovo sito Internet bisogna pensare a molte cose. Una di queste è il nome del dominio. Si tratta di una scelta essenziale che può segnare il destino del tuo sito per sempre perché influirà sia sulla percezione che gli utenti avranno di te sia sul modo in cui i motori di ricerca lo prenderanno in considerazione.

Altrettanto importante è però la scelta dell'estensione. Un tempo esisteva un numero limitato di estensioni, la maggior parte delle quali legate alla localizzazione, come il nostro .it, e alcune di carattere internazionale, come .eu o .com. Da qualche anno tuttavia è in atto una vera e propria rivoluzione; il numero delle estensioni disponibile è infatti aumentato in maniera esponenziale e crescerà ancora nei prossimi mesi e anni. Oggi sono disponibili estensioni per tutti i gusti e tutte le esigenze. Molti sono elementi globali, non legati a una specifica area geografica, ma rappresentativi di un tema o di un settore.

Vediamo alcuni esempi: .biz è una delle estensioni del mondo del business, particolarmente adatto per i siti web commerciali;

.info per i siti dedicati alle informazioni e alle news;

.pro identifica i siti web dei professionisti;

.travel è l'estensione ideale per chi opera nel settore turistico;

.camera per i siti dedicati alla fotografia.

Come vedi, le nuove estensioni possono essere altamente descrittive del contenuto del sito e rappresentano per questo un'incredibile opportunità per il tuo business o per la diffusione del tuo sito internet. Se vedessi indirizzi come www.nomesito.food o www.nomesito.casa sapresti di cosa parlano ancora prima di aprirli. Quindi, se stai progettando il tuo sito web, non limitarti alle vecchie estensioni banali e poco significative. Grazie alle infinite opportunità messe oggi a disposizione dalla rete puoi raccontare molto della tua azienda o del tuo sito scegliendo la giusta estensione. Alcune sono liberamente utilizzabili da chiunque, altre hanno alcune limitazioni o richiedono di “provare” di appartenere alla “giusta categoria”.

Attualmente sono già centinaia le estensioni disponibili e altre lo saranno presto, quindi è molto probabile trovare qualcosa di adatto a te.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna